La denuncia può essere presentata da chiunque sia for each fatti di cui si è vittima nonché per fatti di cui si è stati solo testimoni.
Sono procedibili a querela di parte i reati for each cui occorre necessariamente che la vittima autorizzi le autorità advertisement attivarsi for each assicurare il responsabile alla giustizia. L’atto con cui la persona offesa esterna il proprio consenso è, appunto, la querela.
la denuncia può essere presentata da chiunque, mentre la querela solo dalla vittima o dal suo rappresentante legale;
Cos’è la denuncia e cos’è la querela: chi può presentare tali atti e i termini entro cui si può agire.
nel caso del querelante che ritira la querela e che il querelato sia daccordo, al querelato vengano addebitate le spese processuali.
I reati perseguibili a querela di parte sono solitamente di minore gravità rispetto a quelli procedibili d’ufficio.
I reati procedibili d’ufficio sono quelli per cui le autorità possono procedere autonomamente, anche senza aver ricevuto alcuna segnalazione.
Se ti stai chiedendo se querela e denuncia si possono ritirare, sappi che essendo ambedue degli atti facoltativi, l’ordinamento italiano ne consente il ritiro. Tuttavia tale consenso vale for every la querela e non per la denuncia. La querela si ritira per remissione o for each rinuncia.
L’espressione atti persecutori viene utilizzata for every indicare una condotta che modifica le abitudini di vita di chi ne è vittima, for each il fatto di provocare uno stato di ansia o paura.
La legge [3] tuttavia specifica che la querela può essere trasmessa alle autorità anche a mezzo raccomandata a/r, purché la firma in calce all’atto sia autenticata (dall’avvocato o da altro soggetto abilitato, appear advertisement esempio il notaio).
Sebbene la regola dei reati procedibili a querela denuncia e querela differenza di parte sia quella della remissibilità, il codice prevede che for each alcuni reati sia negata tale possibilità al querelante. Non è possibile advertisement esempio la remissione quando si tratti di reati contro la libertà sessuale della persona offesa.
la denuncia può essere presentata senza limiti di tempo, mentre la querela entro tre mesi (salvo termine diverso stabilito dalla legge for every specifici reati);
La querela deve contenere la manifestazione esplicita, da parte della vittima del reato, di voler procedere contro le persone che hanno commesso il fatto criminoso affinché le stesse sia perseguite arrive for each legge.
In conclusione, sia la denuncia che la querela sono strumenti legali fondamentali for every garantire che i reati non rimangano impuniti.